Servizi

Professionisti nel ripristino di pavimenti

Pavimenti in marmo e pietra
Il lucido a specchio su un pavimento in marmo si ottiene grazie alla levigatura con utensili diamantati.
  • Leggi di più...

    Il lucido a specchio su un pavimento in marmo si ottiene grazie alla levigatura con utensili diamantati partendo da una grana grossa si spiana il pavimento eliminando tutti i dislivelli tra una piastrella e l'altra ed eliminando la parte superficiale di marmo rovinata dal tempo. Dopo un'attenta stuccatura di fughe, crepe e buchi, si continua la levigatura con grane sempre più fini. In genere sono necessari 6/7 passaggi per ottenere una superficie liscia e fine. Dopo la levigatura il marmo si presenta molto liscio e in controluce si vede già il riflesso a specchio, a questo punto si procede con la lucidatura chimica. Sul marmo non vengono applicate cere o vernici, la lucidatura si ottiene grazie ad una reazione chimica tra il prodotto lucidante a base di acido ossalico e il calcare del quale è principalmente composto il marmo. In questo modo si ottiene la finitura a specchio! 

    In base alle condizioni del pavimento si può optare per la microlevigatura, saltando le grane grosse e la stuccatura, si eliminano i piccoli graffi e l'usura e il pavimento torna nuovo. Se il pavimento è in condizioni ancora migliori, cioè ha perso solo un po il lucido originario, si può optare per la sola lucidatura chimica, senza alcuna levigatura, il processo viene anche chiamato cristallizzazione. In genere noi lo consigliamo solo come manutenzione da effettuare ogni 1 o 2 anni in base all'usura oppure dove non è possibile effettuare la levigatura. Benché si possa cristallizzare anche un pavimento rovinato, il risultato non è molto soddisfacente.

    Dopo un attento sopralluogo sapremo indicarvi quale trattamento è più indicato per il vostro pavimento!

Pavimenti in legno
Per riportare a nuovo un parquet si effettua la levigatura con abrasivi tipo carta vetrata
  • Leggi di più...

    Per riportare a nuovo un parquet si effettua la levigatura con abrasivi tipo carta vetrata, dalla grana piu grossa alla piu fine, per praparlo al trattamento di finitura.

    Le finiture sul parquet possono essere diverse: principalmente a vernice o ad olio. In base alle vostre esigenze e alla destinazione d'uso del pavimento, si può scegliere tra le due opzioni. Durante il sopralluogo saremo lieti di spiegarvi nel dettaglio i pro e i contro per aiutarvi a fare la scelta migliore.

    Dal 2013 la nostra azienda ha scelto di utilizzare solo vernici all'acqua, che nonostante ancora qualche perplessità tra i non addetti ai lavori, hanno raggiunto prestazioni tecniche ed estetiche superiori alle vecchie vernici al solvente.

    La vernice per parquet è trasparente, ma se volete cambiare colore al vostro legno si puo tingere prima di verniciarlo, purtroppo questa tecnica non puo essere utilizzata su tutte le essenze, ma in caso positivo vi aiuteremo a scegliere il colore che piu vi piace!

    Oltre alla levigatura e verniciatura, ci occupiamo anche di effettuare posa e rappezzi, trattamenti consolidanti e posa battiscopa.

Pavimenti in cotto e cementine
I pavimenti in cotto e cementine sono tornati ad essere molto apprezzati per la loro valenza estetica e storica
  • Leggi di più...

    I pavimenti in cotto e cementine sono tornati ad essere molto apprezzati per la loro valenza estetica e storica, pavimenti antichi ed usurati dal tempo possono essere ripristinati e riportati al loro splendore.

    Questi materiali sono caratterizzati da un'elevata assorbenza, per questo necessitano di un trattamento protettivo per dare un valore estetico e una praticità nella manutenzione quotidiana.

    La lavorazione consiste nel lavaggio a fondo del pavimento per rimuovere eventuali trattamenti precedenti oppure residui di stuccatura cementizia nel caso di pavimento appena posato; tale operazione viene effettuata con macchinari e detergenti appositi, a seconda della tipologia di trattamento da rimuovere e del tipo di cotto o cementine da ripristinare.

    Effettuate le operazioni di lavaggio si procede al trattamento con prodotti impregnanti idro-oleorepellenti e finiture resino-cerose.

    Le tipologie di trattamento sono numerose, sia per quanto riguarda la protezione di base sia per le finiture, per esempio: effetto bagnato, effetto naturale, lucido, satinato, opaco, a olio, a cera in pasta. Sarà nostra cura consigliare il trattamento piu idoneo valutando l'effetto estetico che si vuole ottenere e la tipologia di materiale da trattare.

Assistenza per ogni tipo di superficie e pavimentazione

Sperotto Gianfranco sas è disponibile per trattamenti e lucidatura pavimenti realizzati in tutti i materiali, offrendo soluzioni adeguate per qualunque tipo di superficie.

Ne sono un esempio le pavimentazioni in cemento, un materiale spesso considerato possedere scarse qualità estetiche, ma che nel corso degli anni è stato lentamente rivalutato grazie alle soluzioni che offre nei design moderni. Per trattare queste superfici sono disponibili additivi e grane di media finezza, da applicare dopo un’attenta pulizia e levigatura.

Interventi di lucidatura per parquet e legno

La lucidatura pavimenti di legno e parquet va effettuata idealmente ogni 6 o 7 anni con interventi di levigatura, stuccatura o riverniciatura. La frequenza di queste manutenzioni dipende da quanto la superficie viene calpestata e dalla presenza di umidità o sbalzi di temperatura nell’ambiente. Le vernici utilizzate per queste pavimentazioni non hanno solo una funzione estetica: offrono caratteristiche impregnanti per l’umidità e assicurano anche una maggiore resistenza al calpestio e graffi.

Hai bisogno di esperti nella lucidatura e levigatura pavimenti? Chiama e affidati all’esperienza dell’impresa Sperotto Gianfranco sas

Chiama ora
Share by: